info@maxidea.it - 0461 686359

(rete OpenFiber)

Condizioni generali di contratto

Regole generali

Durata

1. A fronte del pagamento dei corrispettivi pattuiti MAXIDEA fornirà al Cliente i servizi e le apparecchiature indicate nel listino MAXIDEA in vigore alla data di accettazione del contratto alle condizioni di seguito specificate.
2. Il Contratto si perfeziona con l’attivazione dei Servizi o con la consegna delle apparecchiature, in locazione o in vendita, e resterà in vigore a tempo indeterminato e comunque fino a quando il Cliente riceverà i Servizi, salvo l’esercizio del diritto di recesso di cui all’articolo seguente.
3. Il Cliente ha facoltà di recedere dal presente contratto senza vincoli temporali, dando un preavviso non inferiore a 30 (trenta) giorni a mezzo lettera raccomandata o pec.
4. Qualora il Cliente receda dal contratto entro la durata pattuita dei servizi, potrà farlo senza costi aggiuntivi ma le somme già pagate non saranno restituite.
5. Il Cliente conviene espressamente che MAXIDEA avrà il diritto di cedere qualunque proprio diritto od obbligazione a società terze e di subappaltare a terzi l’esecuzione di prestazioni necessarie all’attivazione e alla fornitura dei Servizi.

Apparati forniti in locazione

6. Nel caso in cui le apparecchiature (antenna, firewall, switch, modem ecc.) siano fornite in locazione, il Cliente dovrà custodire gli Apparati con la massima cura e risponderà delle eventuali perdite e/o danni subiti.
7. Il Cliente, inoltre, s’impegna a non asportare i contrassegni comprovanti la proprietà di MAXIDEA sugli apparati e a non manomettere gli apparati o rimuoverli dal luogo d’installazione.
8. MAXIDEA s’impegna a riparare e/o sostituire gratuitamente le suddette apparecchiature che dovessero risultare difettose e/o non più idonee all’uso.
9. Nei casi in cui risulti che il difetto o il guasto siano imputabili a negligenza, imperizia e/o manomissioni nell’uso o conservazione delle stesse, MAXIDEA si riserva di effettuare gli interventi necessari, alle tariffe vigenti, salva la risoluzione del contratto e la richiesta di risarcimento dei danni arrecati.
10. MAXIDEA si riserva inoltre la possibilità di apportare alle predette apparecchiature le modifiche e/o sostituzioni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative.
11. Per gli scopi di cui sopra il Cliente consente a MAXIDEA o a terzi dalla stessa incaricati di accedere ai locali, presso i quali sono installate le apparecchiature, durante il normale orario di lavoro.
12. Alla cessazione del contratto sarà onere del Cliente riconsegnare senza ritardo le apparecchiature direttamente presso la Sede di MAXIDEA. Qualora le apparecchiature non siano riconsegnate entro 30 (trenta) giorni dalla cessazione del contratto, sarà dovuto a MAXIDEA un importo forfetario pari all’80% del valore delle apparecchiature stesse come esposto in contratto, a titolo di penalità, fermo il
risarcimento degli eventuali danni ulteriori.
13. A fronte della consegna delle apparecchiature MAXIDEA si riserva di richiedere al Cliente un deposito cauzionale infruttifero di importo non eccedente il valore delle apparecchiature stesse, sul quale MAXIDEA potrà rivalersi, con rinuncia del Cliente a qualsiasi maggiorazione per interessi e/o rivalutazione, per qualsiasi somma dovuta e non pagata alle rispettive scadenze. In caso di cessazione per qualsiasi motivo del presente contratto e a seguito del completo pagamento da parte del Cliente degli importi dovuti, MAXIDEA provvederà a restituire al Cliente le somme versate a tale titolo.

Uso degli apparati locati o venduti

14. Il Cliente utilizzerà gli Apparati solo per le finalità indicate dal presente Accordo, entro i limiti indicati da MAXIDEA e conformemente alle istruzioni fornite dalla stess

Fruizione dei servizi

15. La corretta fornitura dei Servizi viene garantita solo se viene mantenuta la configurazione tecnicad egli apparati indicata da MAXIDEA.
16. In particolare, il Cliente dovrà predisporre tutti i collegamenti necessari, incluse le connessioni tra i propri apparati e quelli forniti da MAXIDEA e gli opportuni collegamenti di alimentazione.
17. MAXIDEA si riserva la facoltà di modificare le specifiche tecniche dei Servizi per sopravvenute esigenze tecniche, economiche, gestionali e allo scopo di adeguare i medesimi all’evoluzione tecnologica.
In tal caso il Cliente potrà recedere con effetto immediato.
18. ll Cliente è tenuto a conservare il codice Cliente ed eventuali Password comunicategli da MAXIDEA con la massima riservatezza. MAXIDEA pertanto non sarà responsabile di qualsiasi danno derivante dalla conoscenza da parte di terzi del suddetto Codice e/o Password. Il Cliente dovrà comunicare immediatamente per iscritto a MAXIDEA eventuali furti, smarrimenti, o violazioni dell’obbligo di
riservatezza dei Codici in argomento.
19. Il Cliente si obbliga ad utilizzare i Servizi solo nell’ambito della propria attività, restando quindi esclusa la cessione o l’utilizzazione dei Servizi a favore di terzi salvo diverso accordo con MAXIDEA.
20. Il Cliente esonera MAXIDEA da ogni responsabilità derivante dal contenuto ed alla forma delle informazioni trasmesse e s’impegna ad astenersi dal diffondere informazioni, dati e materiali illeciti, falsi, diffamatori o contenenti riferimenti alla pornografia, al razzismo, spamming, diffusione anche
involontaria di virus o configurabili come altre attività contrarie alla legge.
21. In caso di violazione di quanto precede, MAXIDEA si riserva di sospendere o di cessare senza preavviso in tutto o in parte l’erogazione dei sevizi.
22. Il Cliente s’impegna a tenere indenne MAXIDEA da ogni perdita, danno, spesa e/o responsabilità
per danni subiti da terzi derivanti e/o comunque occasionati dall’uso improprio dei Servizi e/o dal mancato rispetto di norme di legge o di disposizioni del presente Contratto.
23. MAXIDEA potrà sospendere in ogni momento i Servizi, in tutto o in parte, anche senza preavviso, in caso di guasti alla rete e agli apparati di erogazione dei Servizi di MAXIDEA o di altri operatori, che siano dovuti a caso fortuito o a forza maggiore.
24. Il Cliente prende atto dell’esistenza presso MAXIDEA del registro elettronico delle connessioni (“Log”). Il Log ed il suo contenuto hanno carattere di assoluta riservatezza e possono essere esibiti solo su richiesta dell’autorità giudiziaria.
25. Le parti concordano che MAXIDEA possa fornire informazioni telefoniche, se disponibili, sullo stato dei rapporti con il Cliente a fronte dell’indicazione del Codice Cliente comunicato al momento dell’attivazione dei Servizi. Pertanto, sarà onere del Cliente custodire opportunamente detto Codice.

Corrispettivi

26. Per ogni prestazione fruita dal Cliente sono dovuti i corrispettivi indicati nel listino MAXIDEA in vigore al momento della prestazione.
27. I canoni di abbonamento saranno fatturati al momento dell’attivazione del servizio
28. I corrispettivi “una tantum” saranno fatturati al momento della consegna delle apparecchiature.
29. Spese, imposte e tasse derivanti dall’esecuzione del Contratto sono a carico del Cliente.
30. Il ritardato pagamento dei Corrispettivi darà diritto a MAXIDEA di addebitare al Cliente interessi moratori secondo le disposizioni di legge, senza necessità d’intimazione o messa in mora.
31. È facoltà di MAXIDEA modificare le condizioni economiche del Contratto, dando un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, con efficacia alla scadenza di tale periodo. Nel successivo termine di ulteriori 30 (trenta) giorni il Cliente potrà recedere  all’Accordo, con effetto immediato, inviando disdetta tramite lettera raccomandata A.R.

Responsabilità

32. MAXIDEA compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la corretta erogazione dei Servizi.
33. Resta comunque inteso che nessuna responsabilità sorgerà in capo a MAXIDEA, salvo il caso di dolo o colpa grave. In particolare, MAXIDEA non risponderà di eventuali danni, ritardi, cattivo funzionamento, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione dei servizi causati da:
a) forza maggiore o caso fortuito;
b) accadimenti al di fuori del suo controllo quali, a titolo esemplificativo, guasti agli impianti,interruzione dei flussi energetici;
c) manomissioni o interventi non autorizzati sui Servizi o sull’apparecchiatura;
d) errata utilizzazione dei Servizi da parte del Cliente;
e) mancati adempimenti da parte del Cliente in materia di sicurezza, prevenzione incendi e antinfortunistica;
f) interruzione totale o parziale dei Servizi di accesso locale o di terminazione forniti da altro operatore di telecomunicazioni.
In ogni caso, la responsabilità di MAXIDEA sarà limitata ai danni diretti e non potrà eccedere un importo pari ai corrispettivi pagati dal Cliente per i tre mesi precedenti al verificarsi dell’evento dannoso.
34. Né MAXIDEA né alcun terzo fornitore saranno responsabili nei confronti del Cliente o nei confronti di qualunque terzo per qualsiasi altra perdita e danno indiretto o consequenziale.
35. Il Cliente sarà tenuto a risarcire a MAXIDEA qualsiasi danno e costo derivante da una pretesa di terzi relativa all’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.

Clausola risolutiva espressa

36. MAXIDEA ha la facoltà di risolvere il Contratto con effetto immediato qualora il Cliente:
a) si sia reso inadempiente a qualsiasi titolo nei confronti di MAXIDEA;
b) risulti protestato o soggetto a procedure esecutive;
c) abbia chiesto l’ammissione o risulti assoggettato a procedure concorsuali, compresal’amministrazione controllata;
d) consenta l’utilizzo dei servizi a terzi;
e) qualora l’erogazione dei servizi sia divenuta impossibile o eccessivamente onerosa;
f) utilizzi apparati non debitamente omologati e non conformi alle normative in vigore;
g) divulghi direttamente e/o indirettamente Codici e Password o comunque chiavi di accesso riservate;
h) effettui direttamente e/o tramite terzi interventi sulle modalità di utilizzo dei Servizi senza previaautorizzazione di MAXIDEA;
i) utilizzi i Servizi per effettuare comunicazioni che arrechino danni e/o turbative o violino le normativevigenti;
j) trasferisca fuori dalla propria struttura il materiale e quant’altro di proprietà di MAXIDEA.
37. In ogni caso, qualora il Cliente si renda inadempiente ad uno o qualsiasi dei propri obblighi, MAXIDEA avrà il diritto di sospendere immediatamente la fornitura dei Servizi, in tutto o in parte, sino a quando l’inadempimento non sia stato sanato dal Cliente.
38. MAXIDEA avrà diritto, dando al Cliente un preavviso scritto di un mese, di cessare la fornitura di un Servizio qualora MAXIDEA cessi la distribuzione di tale Servizio anche limitatamente all’area in cui lo stesso è fornito, o per altre ragioni tecniche. In tale ipotesi MAXIDEA sarà tenuta unicamente a rimborsare al Cliente la parte dei costi dei servizi già corrisposta e relativa ai Servizi di cui lo stesso non abbia usufruito a seguito della loro interruzione.

Riservatezza e altre disposizioni

39. Le parti si danno reciprocamente atto che informazioni di natura confidenziale relative alle loro attività, possono venire conosciute dall’altra parte o altrimenti pervenire alla sua attenzione. Ciascuna parte si impegna a tenere segrete tali informazioni e a non rivelarle a terzi senza il consenso dell’altra parte e a non usarle per alcun fine, salvo che per dare esecuzione all’Accordo.
40. In previsione di nuovi Servizi o di nuove politiche commerciali, MAXIDEA avrà facoltà di modificare il Contratto in qualunque momento, dandone comunicazione al Cliente con un mese di preavviso, con efficacia alla scadenza di tale periodo. Nel successivo termine di ulteriori 30 (trenta) giorni il Cliente potrà recedere dal Contratto, con effetto immediato, inviando disdetta tramite lettera raccomandata A.R..

Comunicazioni

41. Eventuali comunicazioni, reclami, richieste, segnalazioni per difetti di funzionamento nell’erogazione
e nella fruizione dei Servizi potranno
essere effettuati dal Cliente mediante comunicazione:
– telefonica al numero 0461 686359
– con lettera Raccomandata A/R da inviare a MAXIDEA sas di Onorato Massimiliano & C – frz. Sabion, 53/C – 38047 Segonzano (TN)
– via fax al numero 0461 1865784
– via E-Mail all’indirizzo info@maxidea.it
42. L’invio di qualsiasi comunicazione al Cliente sarà fatto da MAXIDEA con pieno effetto all’indirizzo
di residenza oppure all’indirizzo e-mail indicato in all’atto della registrazione o, in caso di variazione,
all’ultimo indirizzo comunicato per iscritto

Diritto di recesso

43. Ai sensi del Decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50 in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali e del Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 in materia di contratti a distanza, ove applicabili, il Cliente avrà diritto di recedere dal presente Contratto, inviando una comunicazione a mezzo Raccomandata A/R entro il termine di 10 giorni dal suo perfezionamento. La comunicazione potrà essere inviata, entro gli stessi termini, anche mediante telegramma o fax, a condizione che la stessa sia confermata mediante Raccomandata A/R entro le 48 ore successive.
44. Resta comunque salvo il diritto di MAXIDEA di addebitare i corrispettivi per l’attivazione dei Servizi, per l’utilizzo degli stessi, per i costi direttamente sostenuti e le relative tasse ed imposte.